L'uomo come essere naturale e corporeo
Per Hobbes esistono soltanto i corpi fisici, legati all'azione; la sua visione è meccanicistica e deterministica, escludendo la libera volontà dei soggetti. Tutti gli uomini sono guidati dall'egoismo ed agiscono per il proprio interesse personale, determinando il conflitto di tutti contro tutti (homo homini lupus).
Le attività dell'intelletto umano si riconducono anche
solamente alla connessione materiale di cose ed immagini e la ragione umana
viene, quindi, equiparata al funzionamento di una macchina calcolatrice.
Scienza e linguaggio
Hobbes non rinnega Dio, ma da una spiegazione scientifica
anche a lui; anche la politica ha un funzionamento scientifico, in quanto
costruita dall'uomo. Il linguaggio è l'invenzione migliore dell'essere umano
che ha permesso la nascita della società e dello Stato. Grazie ad esso possiamo
pensare ed esprimere il nostro pensiero e trasferire le parole dal piano
mentale a quello verbale.
Le parole come segni
Le parole sono segni convenzionali che hanno il compito
di indicare i concetti delle cose. Nell'antichità venivano chiamate signa, cioè
impronte, tracce. La conoscenza umana e la scienza si basano sull'uso corretto
delle parole, che consentono alla ragione umana, così come una macchina
calcolatrice, di operare un processo di generalizzazione necessario alla loro
costruzione.
I principi della realtà: corpo e movimento
L'attività mentale è soggetta al movimento: le immagini e
le cose vengono connesse mentalmente per poter produrre un ragionamento. Il
movimento, quindi, è l'unico principio che spiega i fenomeni naturali e ne è
alla base il corpo fisico, che è l'unica realtà possibile; anche l'anima e Dio non
possono essere incorporei ed immateriali, perché inesistenti. L'uomo deve tendere al
bene perché questo favorisce la sua conservazione fisica, mentre il male
minaccia la sua sopravvivenza; tutti i sentimenti umani sono soltanto
manifestazioni dell'istinto di conservazione di sè stessi ed egoistici.
Hobbes non credeva nel libero arbitrio dell'uomo: la sua volontà è sempre condizionata e determinata da cause necessarie che lui non può controllare.
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